Per contattarmi
pasticci.incorsoconeli@gmail.com

giovedì 28 novembre 2013

Muffin floreali!

Navigando navigando mi sono imbattuta in un concorso di dolci su facebook.. non l'avessi mai visto, per due motivi:
1) Ho sporcato un bel po di cose per preparare un dolce da presentare per il concorso
2) Tutto tempo sprecato perchè dopo aver caricato la foto sul concorso mi sono accorta che chi deve votare si deve registrare con vari dati personali... quindi troppo "complicato" e lungo, e non penso che molte persone accetteranno la cosa.
Ma torniamo alla cosa bella: i miei Muffin!!
I muffin sono diciamo la mia "specialità" sopratutto quelli con gocce di cioccolato.. e infatti sono proprio quelli che ho fatto ma poi li ho decorati con frosting verde, girasoli e farfalline di pasta di zucchero e fiori vari..

Ci ho impiegato due giorni! OK non vi spaventate! Non sono stati due giorni interi.. ho preparato i muffin e le decorazioni martedì pomeriggio.. mentre il frosting l'ho realizzato mercoledì mattina e poi ho composto i miei muffin!
La cosa più "antipatica è stata la creazione dei girasoli perché mi mancavano le formine adatte, ma in un modo o nell'altro sono riuscita a rendere l'idea (spero).
Gli imprevisti non sono mancati per farmi perdere altro tempo.. tipo il non trovare la teglia perchè mia mamma aveva cambiato il posto dove la tenevo -.- o essere sicura di avere lo zucchero a velo e quando sono andata per prenderlo scoprire che non c'era e l'ho dovuto fare... -.-  i colori che non prendono al primo tentativo... 
ma comunque il risultato finale mi ha soddisfatto molto sia come vista che come sapore, l'interno dei muffin è molto soffice ma non secco per via delle gocce di cioccolato che lo rendono gustoso e goloso! Anche il frosting è risultato molto leggero e sorprendentemente buono! Questo è stato il mio secondo frosting.. il primo non aveva avuto la stessa fortuna.. era troppo zuccheroso e pesante..
Insomma dopo tanto parlare eccoli qua:

Vi piacciono? Se volete provare a farli anche voi seguite la ricetta che adesso vi posto e buon lavoro!
(Per motivi di "ordine organizzativo" vi posterò prima la ricetta dei muffin, poi quella del frosting)

INGREDIENTI 
Per i muffin con gocce di cioccolato
180gr di Burro
200gr di Zucchero
2 uova intere + 1 tuorlo               
380gr di Farina 00
1 bustina di lievito 
Una punta di cucchiaino di Bicarbonato
250ml di Latte
1 bustina di vanillina 
Un pizzico di sale
1 fialetta di aroma di limone 
200gr circa di gocce di cioccolato (questi potete regolarvi voi in base al vostro gusto e se li volete più o meno cioccolatosi!)


Accendere il forno a 180° (se siete veloci a preparare... io sono di una lentezza impressionante infatti lo accendo sempre quando ho finito di preparare l'impasto e prima di metterlo nei pirottini)
Prendere una terrina e sbattere con lo sbattitore il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) insieme allo zucchero e alla vanillina.
Aggiungere l'aroma di limone, un pizzico di sale e continuare a sbattere per alcuni minuti. 

Fino ad ottenere un composto cremoso (che puntualmente a me non viene mai, ma il risultato finale è quello che conta heheh)
In un secondo contenitore rompere le uova e unendo il latte sbattere il tutto con una forchetta, unirlo poi poco per volta alla crema di burro e zucchero continuando sempre a sbattere fin quando il composto risulterà liscio e omogeneo. (come sopra ahahha)
Prendere un'ultima ciotola e setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato e unirli poco per volta al composto precedente (sempre setacciando) e sempre con lo sbattitore procedere finchè non risulti privo di grumi e cremoso.
Infine aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare il tutto.
Preparare una teglia per muffin con gli stampini e versare con un cucchiaio l'impasto in ogni stampino fino a riempirli quasi del tutto. Infornare per circa 20/25 minuti e una volta cotti lasciarli raffreddare completamente.
Ed eccoli sfornati in tutto il loro "splendore" e profumo che inonderà la vostra cucina!
E adesso passiamo alla decorazione.. io prima ho preparato i girasoli e le farfalle in pasta di zucchero... per il centro dei girasoli ho incollato delle gocce di cioccolato e le mie mani sono la dimostrazione dei miei pasticci...
Poi ho lasciato in posa a riposare le decorazioni una notte in frigo in modo da farli indurire.

E arriviamo finalmente a realizzare il frosting, che altro non è che una diciamo glassa che andrà a ricoprire i miei muffin.. per l'occasione l'ho colorato di verde.
La prima volta che ho preparato un frosting è venuto davvero troppo stucchevole, mentre questo penso che sia davvero buono senza essere troppo dolce!
INGREDIENTI per il Frosting verde (ricetta presa da un forum di cucina io ho solo cambiato l'aroma)
80gr di philadelphia (se è il panetto meglio)
200gr di panna vegetale 
50gr di zucchero a velo 
Una fialetta di aroma di limone 
Colorante alimentare verde in polvere
Il procedimento è molto semplice e veloce, prendere tutti gli ingredienti (philadelphia, panna, zucchero a velo e aroma di limone) e sbatterli tutti insieme con lo sbattitore,
aggiungere anche il colorante alimentare verde tanto quanto arriverà a realizzare la tonalità di colore che più si preferisce.
Et voilà ecco il risultato:
Adesso possiamo procedere con le decorazioni finali.. quindi prendere una sac à poche riempirla con il frosting e decorare i muffin appoggiando poi sopra i girasoli, le farfalle e altri fiori (che io avevo già in casa e li ho sfruttati).


Mamma mia il post forse più lungo che ho scritto fin'ora ahaha beh se li fate buon lavoro.. e buon appetito!
Un bacio la vostra
Pasticc...iona!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...