Per contattarmi
pasticci.incorsoconeli@gmail.com

sabato 9 novembre 2013

Le mie navicelle spaziali.. ops biscotti!

Buona sera pasticcini.....
ieri avevo voglia di fare biscotti ma in casa non avevo nulla però non mi sono data per vinta, sono uscita e ho comprato ciò che mi serviva per preparare......
I COOKIES

O.O Si avete ragione sono ENORMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII... non mi sono regolata molto con le porzioni delle palline e sono venute fuori
(come ho scritto sulla mia pag fb) queste navicelli spaziali.. ma l'importante è il gusto no? e vi assicuro che sono no buoni... ma molto di più!!! l'unica nota è: "un solo biscotto ti può riempire per mezza giornata" XD sono una bomba ipercalorica.. anche perchè sono stata generosa con il cioccolato ^-^
se volete provare a farli anche voi seguite la ricetta :) è molto semplice e abbastanza veloce

INGREDIENTI
250 gr di farina 00
200 gr di cioccolato fondente (potete usare anche le gocce) 
1 cucchiaino da tè di bicarbonato
1 bustina di vanillina
125 gr di burro
125 gr di zucchero 
125 gr di zucchero di canna
40 g di granella di nocciole
1 uovo
Forno preriscaldato a 190°


Iniziamo unendo  la farina, setacciata, con il bicarbonato.


In un'altra terrina rompiamo un uovo e lo sbattiamo aggiungendo poi il burro precedentemente fuso e lasciato raffreddare.




e continuiamo a mescolare per bene... dopo di che aggiungere lo zucchero di canna e poi lo zucchero bianco...

mescolare ancora una volta il tutto e aggiungere il composto al composto precedentemente preparato (farina e bicarbonato)
diamo sempre un'amalgamata a tutti gli ingredienti.. dopo un po dovrete usare le mani in quanto l'impasto diventerà più duro per poter utilizzare una spatola.... 
Adesso, se non l'abbiamo già fatto in precedenza o si hanno le gocce, tagliamo il cioccolato o meglio tritiamolo con un coltello... io ho lasciato qualche pezzetto un po più grosso, o meglio ho tritato grossolanamente in modo da far venire il biscotto un po più grezzo...

infine unire il cioccolato e la granella al composto e impastare..

Quando il tutto sarà amalgamato bene procediamo alla creazione di piccole (e dico PICCOLE, non fate il mio stesso errore, se così vogliamo chiamarlo) palline non devono essere necessariamente perfette, schiacciamole molto leggermente e infine andiamo distribuendole nella teglia coperta da un foglio di carta da forno, facendo attenzione a lasciare abbastanza spazio tra una pallina e l'altra.

a me sono venute queste più altre cinque più piccole (che poi sempre biscottoni mi sono venuti.. vabbè)
quindi ora inforniamo e attendiamo circa 10 minuti... mentre i biscotti cuoceranno nel forno li vedrete espandersi e prendere forma... i miei si sono espansi un pò troppo.. si vede che erano biscotti espansivi XD
In questa foto erano ancora nemmeno a metà cottura... vi dico solo che quando li ho usciti dal forno non c'era più nessuno spazio vuoto tra i biscotti, si erano pure attaccati alcuni tra di loro.. che dirvi.. se facessi le cose perfette non potrei definirmi pasticciona XD

tornando a noi... passati i 10 minuti circa è l'ora di sfornare i nostri biscotti o nel mio caso le mie navicelle... l'odore che si formerà in tutta la cucina è una cosa a dir poco favolosa!
Prima di toglierli dalla teglia lasciarli raffreddare un pochino perchè saranno molto friabili e tenderanno a rompersi.. trascorso qualche minuto potete metterli in un piatto o vassoio e assaporare questa delizia per il palato.... e sentirvi tremendamente in colpa ad ogni morso..... poi se vi vengono grossi come i miei i sensi di colpa saranno doppi....
Beh adesso vi lascio ditemi se voi avete un'altra ricetta per fare i cookies o se farete questa fatemi sapere come vi sono venuti :D 
Un bacio la vostra 
Pasticc...iona!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...