Per contattarmi
pasticci.incorsoconeli@gmail.com

sabato 23 novembre 2013

Piccoli piaceri.. infinita dolcezza! Mini millefoglie alla crema

Avete ospiti a cena.. stranamente avete tutto pronto, magari avete fatto delle sfogliate o dei rotoli di pasta sfoglia.. e magari vi è pure avanzato un rotolo (perchè si sa che compriamo sempre qualcosa in più per "chi sà non basta").. siete soddisfatte del vostro operato, ora apparecchiate la tavola e... ops!
Ecco che vi si illumina la lampadina che a quanto pare durante il pomeriggio si era fulminata, e il dolce?
Ok che essendo che avete invitati a cena magari qualcosina la portano loro ma non è bello farsi trovare impreparati.. quindi ci vuole qualcosa di veloce e pratico.. 
Ecco quello che vi presento oggi: Mini millefoglie!

non ho foto del procedimento passo passo, perchè anch'io le ho fatte all'ultimo minuto per amici a cena e visto che era rimasta la pasta sfoglia (dopo aver preparato i voulevant per antipasto) ho pensato di preparare qualcosa di dolce... 
Comunque è tutto molto semplice.. vediamo cosa occorre:


INGREDIENTI per 6 millefoglie:
1 confezione di pasta sfoglia
crema pasticcera (non so esattamente quando ne viene ma forse basta anche mezza dose per questo numero di mini millefoglie)
Per la decorazione potete utilizzare tutto quello che volete io ho usato lo zucchero a velo e scaglie di cioccolato!

Prepariamo prima di tutto la crema io ho usato questa ricetta:
2 uova intere
1/2 latte
100gr di zucchero
50gr farina 00
1 busta di vanillina o scorza di limone
quindi mettiamo tutti gli ingredienti in una terrina, mescoliamo e mettiamo sul fuoco girando costantemente e una volta pronta lasciamo raffreddare....
Cominciamo ora con la preparazione dei dischi.. srotoliamo la pasta e ricaviamone 9 dischi di un diametro di circa 8 cm (diceva la ricetta originale ma io ho usato un bicchiere a caso ^^ comunque poi dipende anche dalle dimensioni che volete dargli).
Una cosa importante: tenete conto che da ogni dischetto una volta cotto ne ricaveremo un altro... quindi alla fine avremo 18 dischi.. regolatevi se volete fare più millefoglie.
Tornando a noi.. i 9 dischetti posizioniamoli su una teglia già foderata con carta forno e mettiamoli un pò distanziati l'uni agli altri. Bucherelliamo i vari dischi con una forchetta e spennelliamoli con dell'uovo sbattuto.. e infine inforniamoli a 180° per circa 10 minuti.
Passato il tempo di cottura lasciamo i nostri dischi raffreddarsi un po e poi dividiamoli a metà in modo da ottenere 2 dischi invece di uno (quindi come se tagliassi un panino).. siate delicati perchè c'è il rischio che si rompano. 
Fatto ciò vi ritroverete ad avere 18 dischi.. Per formare una millefoglie occorrono tre dischi..
Procediamo alla guarnizione.. mettiamo la crema in una sacca da pasticcere, prendiamo il primo dischetto e ricopriamolo con la crema e posizioniamo sopra un altro dischetto e ricopriamo anch'esso.. infine poniamo l'ultimo disco e facciamo un ciuffetto di crema, mettiamo le scagliette di cioccolato e per ultimo spolveriamo con lo zucchero a velo... e così per tutte le mille foglie! quando avete terminato ponetele in frigo per una mezz'oretta e poi potrete servire...
Che ve ne pare? 


Un bacio dalla vostra
Pasticc..iona!






Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...