Per contattarmi
pasticci.incorsoconeli@gmail.com

venerdì 1 novembre 2013

Mini cheescake di Halloween.. all'arancia

Buon giorno.. halloween è passato da qualche ora.. ma ora vi posterò le mini cheescake che ho realizzato per l'occasione:


Ecco la ricetta e il procedimento
Ingredienti per 12 mini cheescake:
Per la base occorrono:
150g di biscotti secchi; 60g di burro
; e 1 cucchiaio di zucchero
Per la crema:
500g di ricotta; 2 cucchiai di zucchero a velo; 150ml di panna fresca; 1 bustina di vanillina; 9gr di colla di pesce; 1 fiala di aroma all'arancia; cioccolato a scaglie qb
Per la copertura:
1 vasetto di marmellata alle arance; 2 tavolette di cioccolato (per creare i ragni e le ragnatele)

Iniziamo la preparazione creando la base delle nostre cheescake e quindi prendiamo i biscotti e li tritiamo insieme allo zucchero a velo fino a ridurli in polvere, fatto ciò in una terrina aggiungere al composto di biscotti il burro fuso e amalgamare.



Una volta amalgamato il tutto con un cucchiaio distribuiamo il contenuto nelle pirottine di carta (le pirottine è meglio se vengono messe nello stampo per muffin in modo da dare la forma) e appiattiamo le basi, dopo di chè lasciare riposare in frigo per circa mezz'oretta.


Possiamo intanto preparare la crema.
Prendiamo la colla di pesce rompiamola in piccole parti e lasciamola ammorbidire nell'acqua fredda per 10 minuti;


Prendiamo ora una ciotola e versiamo la ricotta e aggiungiamo i due cucchiai di zucchero a velo e mescoliamo.. poi aggiungiamo anche l'aroma di arancia.


Scaldiamo ora in un pentolino 50ml di panna e aggiungiamo la colla di pesce (precedentemente strizzata) in modo da farla sciogliere nella panna, infine aggiungere il tutto al composto precedente.
Montiamo la panna rimasta, aggiungiamola delicatamente al tutto e uniamo anche le scaglie di cioccolato fondente.


Riprendiamo le pirottine dal frigo e riempiamole con la nostra crema.. possiamo usare un cucchiaio o una sacca da pasticcere.. Prima di metterle in frigo ricoprirle con la pellicola e riporre in frigo per circa 2 ore (più staranno meglio è).


Trascorso il tempo io le ho ricoperte con la marmellata di arance semplicemente.. e poi ho aggiunto le decorazioni di cioccolato che avevo fatto il giorno prima (le avevo lasciate solidificare in freezer) le ho poi riposte in frigo fino al momento che le ho servite. (togliendo il pirottino di carta)





NOTA
Per la prossima volta che le farò con la marmellata dovrò provare a sciogliere la colla di pesce anche nella marmellata per renderla più fluida da spalmare. 

Nel complesso sono rimasta molto soddisfatta.. il gusto d'arancia si sente molto ma non è sgradevole... un dolce da provare!!!
Spero vi siano piaciute le mie piccole creazioni!


Buon week end un bacio
La vostra Pasticc...iona!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...