Per contattarmi
pasticci.incorsoconeli@gmail.com

sabato 14 dicembre 2013

Torta per la nonna! e prima pupetta :D

I compleanni sono sempre belli.. sono sempre pretesti per rimpatriate, regali, abbuffate e ovviamente la torta!!
Quando poi è il compleanno di un parente stretto parte automaticamente la pensata "Mah quasi quasi preparo una torta!" il dramma nasce quando vuoi preparare un qualcosa che non hai mai fatto, così poi ti ritrovi con l'idea nella testa perfetta e con un qualcosa da definire tra le mani!
L'8 dicembre la mia nonnina ha fatto 89 anni.. e ho pensato appunto di prepararle una tortina per festeggiarla (non le ho mai fatto una torta dato che la mia passione è nata da poco) e pensando a come farla e come non farla è uscito fuori un mini progetto..
questo prevedeva una torta quadrata con una nonnina seduta sulla poltroncina tutto in pasta di zucchero! Ora sarebbe stato tutto semplice in teoria.. la cosa complicata è che questo tipo di decorazione non l'avevo mai fatta.. questo tipo di manualità per apprenderla ci vuole pratica, a meno che non hai l'arte nelle vene, sei baciato dalla dea dell'arte (beato te) ma quello è un altro discorso.. io non faccio parte di questi fortunati e mi devo mettere sotto per combinare qualcosa di decente!
Quindi ho iniziato qualche giorno prima con la preparazione della nonnina con la sua poltroncina!
Per fare la poltroncina sono partita da una struttura fatta con del cartone per poi ricoprirla di stagnola e infine con della pasta di zucchero realizzandoci poi dei particolari!

Successivamente mi sono data alla realizzazione della nonnina (non sosia della mia, non chiedetemi tanto) lavoro alquanto arduo, ma tutto sommato di gradevole aspetto.. almeno per me (e parenti)

Per finire per non lasciare la torta vuota ho creato queste piccole decorazioni sempre in pasta di zucchero con l'aiuto di stampini

Ma veniamo alla torta.. Ho realizzato un pan di spagna con una ricetta che non avevo mai provato (perchè gli esperimenti li devo fare nei momenti meno opportuni?!) la ricetta che ho usato io è molto semplice, non sto qui ad elencarvi e mostrarvi tutto il procedimento.. (se lo volete sapere lasciatemi un commento) vi dico che all'inizio appena sfornato pensavo che non fosse venuto granchè perchè era un po pallido, un po appiccicoso e l'odore sapeva un po di uovo.. ma devo dire che nell'insieme è venuto davvero ottimo, è un buon pan di spagna morbido e soffice e come sapore per nulla di uovo!

e poi è arrivato il momento in cui ho preparato la farcia e la copertura, questa volta però non ho ricoperto con la solita pasta di zucchero che, si da un bell'effetto alla torta ma a mio gusto personale me la fa risultare pesante e finisco con lo scartarla al momento di mangiare la torta.. quindi per questa volta ho preferito utilizzare il frosting che avevo già preparato per i muffin floreali lasciandolo bianco e aggiungendo solo qualche goccia di aroma all'arancia... mentre per la farcia ho utilizzato un'altra farcitura utilizzata in passato, precisamente quella per le mini cheescake e due strati sottili di marmellata all'arancia... infine la bagna l'ho fatta molto semplice acqua e zucchero!
Non mi sono soffermata molto a coprire bene i bordi perchè poi avrei messo il nastro...
Ho posizionato la torta su un rettangolo di polistirolo ricoperto di stagnola...
Alla fine domenica mattina ho assemblato tutti i pezzi e completato la torta...
Che ve ne pare?






e infine eccola pronta per il trasporto!
tutto sommato devo dire che sono rimasta soddisfatta... l'aspetto era nell'insieme carino.. e il gusto oserei dire ottimo! La nonna è rimasta molto contenta e questo è l'importante, si è pure tenuta la nonnina nel cellophane per ricordo e soprammobile! :]
Per qualsiasi cosa lasciate pure un commento!
Un bacio dalla vostra
Pasticc..iona!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...