Per contattarmi
pasticci.incorsoconeli@gmail.com

lunedì 27 ottobre 2014

Tiramisù Cake.... Il mio primo RE-CAKE!


 
Buon compleanno Re-Cake!
Cos'è Re-Cake? E' un gruppo creato da 5 foodbloggers (Sara-Dolcizie, Silvia-Acqua e farina..., Miria-2 amiche in cucina, Silvia-Tra fornelli e pennelli e Elisa-Il fior di cappero) dove ogni mese propongono una ricetta che loro stesse hanno già sperimentato, generalmente straniera ma traducendola, e noi partecipanti foodbloggers o anche semplicemente foodlover del gruppo abbiamo un mese di tempo per riprodurla e pubblicarla nel nostro blog e nel gruppo FB. Se siete interessati e vi va di entrare a far parte di questa divertente iniziativa andate QUI.

Questa è la prima volta che partecipo ma in realtà
sono giunti già alla 12° Re-Cake e quindi il loro primo compleanno! ^^ Per questo questo mese hanno scelto di proporci questa Tiramisù Sponge Cake, un dolce dal nome straniero ma dal gusto italiano!
Infatti è come se fosse un tiramisù tradizionale ma senza i savoiardi (che qui sono stati usati per decorazione).. beh.. vediamo un po' come si prepara....

Ho seguito prevalentemente la ricetta di Miria-2 amiche in cucina apportando piccole modifiche..

INGREDIENTI 

Per una base di 18cm
3 uova
225gr di zucchero
1 cucchiaino di vaniglia  1 bustina di vanillina
200gr di farina 00
100ml di latte
50gr di burro
1,5 cucchiaini di lievito

Per la crema al mascarpone
250gr di mascarpone
200ml di panna
4 tuorli
4 albumi
90gr di zucchero
2 cucchiaini di vaniglia  1 bustina di vanillina

Per la bagna al caffè
200ml di caffè forte
50ml di liquore al caffè  Io ho usato qualche goccia di essenza di rum semplicemente perchè a me le torte con il liquore non piacciono molto infatti qui non si sentiva avrei dovuto metterne di più ^^
2 cucchiaini di zucchero

Per la decorazione
Savoiardi
Cacao
Gocce di cioccolato
Nastro colorato

PROCEDIMENTO
Per la base sponge cake
Accendere il forno ventilato a 175° e rivestire la teglia con carta da forno.
Far sciogliere in un pentolino il burro nel latte riscaldandolo finché non sarà fuso, montare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere gradualmente il latte alle uova con lo zucchero. Mescolare la farina, la vanillina e il lievito e aggiungere il tutto al composto setacciando, infine versare nella tortiera.
Infornare per circa 30/40 minuti facendo come sempre la prova stecchino.


Una volta cotta lasciarla raffreddare per un paio di minuti, poi uscirla dalla teglia e lasciar raffreddare ancora su una graticola (o rigirarla su carta forno). Quando sarà completamente raffreddata tagliarla in 2/3 strati.

Per la bagna al caffè
Preparare il caffè e poi mescolarlo con lo zucchero e le gocce di rum.

Per la crema al mascarpone
Mescolare i rossi con lo zucchero e lavorarli a bagnomaria (sinceramente io nemmeno sapevo come si facesse quindi ho dato un'occhiata sul web e ho capito che è semplicemente montare i tuorli con lo zucchero però sul fuoco.. quindi un po' come quando si deve sciogliere il cioccolato a bagnomaria) finché il composto non si "inspessisce".
In una ciotola montare gli albumi e in un'altra montare la panna a neve ferma.
Unire il mascarpone ai rossi, la panna, la vanillina e pian piano aggiungere anche gli albumi, mescolando delicatamente. Riporre in frigo la crema per qualche minuto.

Assemblaggio dolce
(Per questo passaggio la ricetta originale prevede di utilizzare un anello da pasticcere per tenere tutto in forma, ma io non avendolo ho fatto senza.)
Posizionare il primo strato di sponge sul vassoio e bagnarlo con la bagna al caffè (inzuppandolo per bene).

Farcire ora con la crema di mascarpone e aggiungere il secondo strato di sponge, inzuppare anche questo con la bagna e ricoprire nuovamente con la crema di mascarpone.
Con la crema rimasta ricoprire interamente la torta e applicare le decorazioni.
Io ho usato del cacao amaro per creare il disegno al centro della torta con uno stencil,


poi ho realizzato dei "ciuffetti" con la crema restante e cosparso delle gocce di cioccolato e infine ho applicato i savoiardi nel giro torta.
Lasciar risposare la torta in frigo per almeno 4 ore. (io l'ho lasciata tutta una notte in frigo per poi mangiarla l'indomani dopo pranzo)
Prima di servirla decorarla con un nastro colorato.


E questa era la mia Sponge cake tiramisù.. Spero vi sia piaciuta.

E qui aggiungo la locandina della Re-cake.

 Alla prossima!
Un bacio dalla vostra
pasticc...iona!


4 commenti:

  1. direi un ottimo debutto!!!
    bellissimo il decoro!
    alla prossima!
    ciao
    elisa*recake

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille.. non vedo l'ora di partecipare alle prossime :) ciao!

      Elimina
  2. ciao grazie per aver deciso di giocare con noi, bellissima la tua versione, a presto
    Miria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) sono contenta che vi sia piaciuta... alla prossima... ciao!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...